SARF Sardegna – Analisi banca dati esistente, raccolta, organizzazione ed elaborazione di informazioni meteorologiche e geomorfologiche su movimenti franosi…

Maria Teresa Brunetti, Massimo Melillo, Silvia Peruccacci, Barbara Denti, 2018, SARF Sardegna – Analisi banca dati esistente, raccolta, organizzazione ed elaborazione di informazioni meteorologiche e geomorfologiche su movimenti franosi…, pp.1–38, 2018,
URL: http://www.cnr.it/prodotto/i/413454

Il presente documento illustra le attività realizzate nell'ambito dell'Accordo di collaborazione tra la Direzione Generale della Protezione Civile della Regione Autonoma della Sardegna servizio previsione rischi e dei sistemi informativi, infrastrutture e reti e il Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica (CNR IRPI) per la "Sperimentazione, validazione e sviluppo del Sistema di Allertamento Regionale per la previsione di Frane pluvio-indotte in Sardegna (SARF Sardegna)". Tale documento riporta dati e informazioni relativi alla consegna di due prodotti previsti dall'Accordo: ? "Analisi della banca dati esistente e raccolta, organizzazione ed elaborazione di informazioni meteorologiche e geomorfologiche su movimenti franosi indotti da piogge in Sardegna"; ? "Definizione di nuove soglie pluviometriche empiriche per la previsione del possibile innesco di fenomeni franosi in Sardegna" Il presente documento è suddiviso in sei capitoli. Il Capitolo 1 contiene un'introduzione ai contenuti del documento. Nel Capitolo 2 è descritto il catalogo degli eventi pluviometrici che hanno prodotto frane in Sardegna. Nel Capitolo 3 è spiegato il tool per la ricostruzione delle condizioni pluviometriche responsabili dell'innesco dei fenomeni franosi in Sardegna. Il Capitolo 4 descrive la rete pluviometrica regionale e il Capitolo 5 contiene la definizione delle soglie pluviometriche regionali. Il Capitolo 6 contiene la bibliografia di riferimento.

Data from https://intranet.cnr.it/people/