Valutazioni dei rischi di allagamento per incremento degli eventi meteorici estremi in bacini endoreici della Puglia centro-meridionale.

Delle Rose M, 2007, Valutazioni dei rischi di allagamento per incremento degli eventi meteorici estremi in bacini endoreici della Puglia centro-meridionale., Cambiamenti climatici e rischi geologici in Puglia, pp. 49–60, Sannicandro di Bari, 2007,
URL: http://www.cnr.it/prodotto/i/88815

La regimazione delle acque superficiali stagnanti o non corrivate da impluvi naturali e la funzione regolatrice dei deflussi operata da inghiottitoi carsici hanno costituito, per le genti apule, importanti aspetti per l'antropizzazione del paesaggio e per l'organizzazione degli insediamenti. La crescita dei parametri di pericolosità ambientale, vulnerabilità ed esposizione di strutture ed attività antropiche al rischio idrogeologico impone, anche alla luce dei cambianti climatici in atto, una rinnovata attenzione su queste problematiche. Infatti, aumenti dei tassi di erosione sono prevedibili in regioni che, come la Puglia, presentano aree con caratteri di aridità. Maggiori trasporti solidi potrebbero incrementare la tendenza all'ostruzione degli inghiottiti e, quindi, la pericolosità ambientale di allagamento dei bacini endoreici. In questo studio vengono esposte, con particolare riguardo ad aspetti di Protezione Civile, ricerche speleogenetiche e studi dei reticoli idrografici limitrofi o afferenti a_ Grave del Pompiere (Grumo Appula), Inghiottitoio Calderoni (Mesagne), Vora del Parlatano (Nardò), Aviso Neviera (Sogliano) e Vore Spedicaturo (Surano).

Data from https://intranet.cnr.it/people/