L’influenza della piovosità e dell’antropizzazione sulla serie storica delle piene catastrofiche (Calabria sud-occidentale)

Petrucci, O. Pasqua, A.A. Polemio, M., 2012, L’influenza della piovosità e dell’antropizzazione sulla serie storica delle piene catastrofiche (Calabria sud-occidentale), Geologia dell'ambiente Suppl. n. 2 (2012): 46–49.,
URL: http://www.cnr.it/prodotto/i/191699

E' stata effettuata una ricerca per ricostruire la serie storica delle piene verificatesi a partire dal XVII secolo in un settore della Calabria sud-occidentale coincidente con il comune di Reggio Calabria. Dei 150 eventi di piena costituenti la serie, il 4% è responsabile di danni alla popolazione, mentre nei restanti casi i danneggiamenti sono a carico di infrastrutture, opere idrauliche ed edilizia. La serie storica è stata analizzata congiuntamente ai dati di pioggia (per il periodo in cui essi sono disponibili) e alle principali modificazioni legate all'incremento demografico dell'area analizzata. Lo scopo è di valutare se la frequenza delle piene responsabili di danni è cambiata durante il periodo analizzato e il ruolo esercitato su tale frequenza dalle piogge e dalle modificazioni antropiche del territorio. L'analisi evidenzia che il trend delle piene in grado di generare danni è in crescita, mentre il trend delle piogge, come osservato anche a scala regionale, è in diminuzione. Al contrario, i trend della popolazione e dell'espansione urbanistica mostrano una crescita, molto marcata negli ultimi decenni. L'incremento delle piene catastrofiche appare, dunque, connesso più alla progressiva urbanizzazione delle aree inondabili che alle modificazioni della piovosità.

Data from https://intranet.cnr.it/people/