Multi Scale and Multi Hazard MApping Space Solutions

(MEMpHIS)

GIAMPILIERI map

Background

L’uso di metodologie innovative per il trattamento di dati SAR e ottici, combinato a dati ancillari, è in grado di fornire prodotti avanzati utili nell’ambito della valutazione della pericolosità da frana e pericolosità sismica.

Scopo

Il progetto propone un insieme di metodi di processamento di dati EO e di soluzioni ITT per la produzione di carte di pericolosità da frana e di pericolosità sismica.

Metodi

Valutazione della pericolosità da frana e sismica nelle aree di studio definite dimostrative caratterizzate da completezza dei dati ancillari. Le metodologie sviluppate saranno applicate nelle aree di studio definite di estrapolazione caratterizzate da carenza di dati ancillari.

Risultati

  • Uso delle tecnologie di Osservazione della Terra con il contributo di una infrastruttura “Cloud”.
  • Nuove soluzioni innovative basate sui più recenti metodi di processamento per misurare spostamenti al suolo relativi a frane e attività tettonica.
  • Valutazione delle caratteristiche delle future missioni spaziali.

Prodotti

Carta inventario delle frane di evento, carta di pericolosità  da frana, carta di pericolosità sismica.

Conclusioni

Il progetto ha raggiunto gli obiettivi prefissati. Per le aree di studio sono state preparate carte inventario di frane di evento, carta di suscettibilità e di pericolosità da frana. Il software per la suscettibilità da frana ed il software per l’analisi statistica delle aree delle frane (sviluppati presso il CNR IRPI di Perugia) sono stati inseriti nella piattaforma https://geohazards-tep.eo.esa.int/#!