Monitoraggio della galleria “San Lorenzo” in località Passo della Morte

Monitoraggio in tempo reale e piattaforma web degli assestamenti della galleria “San Lorenzo”, in località Passo della Morte (UD), in rapporto ai movimenti franosi in atto.

ANAS_pdm_study_area-evidenza

Background

L’ingresso della galleria “San Lorenzo” in località Forni di Sotto (UD) è stato impostato su un corpo di frana attivo. Le deformazioni gravitative del versante stanno danneggiando i rivestimenti del tunnel e creando una condizione di pericolo.

Scopo

Scopo del progetto è realizzare un sistema di monitoraggio integrato con una piattaforma web per registrare e misurare le deformazioni della galleria. Il sistema nasce per mitigare il rischio di improvvisi collassi di porzioni della volta.

Metodi

La piattaforma web è stato realizzata per fornire uno strumento efficace per le parti interessate per accedere e analizzare i dati raccolti dagli strumenti installati nel tunnel. La piattaforma garantisce un monitoraggio autonomo, in tempo reale, e in grado di lanciare allarmi. E’ inoltre in grado di integrare diversi tipi di sensori per ottenere un livello di ridondanza.

Risultati

Il progetto è ancora in corso

Prodotti

Il progetto è ancora in corso

Conclusioni

I dati raccolti dal sistema hanno evidenziato un’accelerazione delle deformazioni a seguito di intense precipitazioni. La ridondanza, la scalabilità e l’integrazione di differenti tipi di sensori del sistema di monitoraggio, insieme ad una buona gestione della base dati grazie all’uso della piattaforma web, rappresentano fattori migliorativi per l’affidabilità dei sistemi di monitoraggio complessi.