Sistema di monitoraggio nell’ambito del progetto Interreg IV “Monitor II”

Definizione e sperimentazione di un sistema di monitoraggio nell’ambito del progetto Interreg IV “Monitor II” (Monitor II)

Gadria_sistema_monitoraggio_radar1-02122014-evidenza

Background

Il monitoraggio delle colate detritiche in bacini attrezzati riveste grandissima importanza per la raccolta di dati che possono concorrere alla comprensione di questi processi, nonché per lo sviluppo di sistemi di allertamento. Il numero di siti di monitoraggio delle colate detritiche e la quantità di dati registrati, tuttavia, sono ancora limitati in confronto a quelli disponibili per le frane o il trasporto solido nei corsi d’acqua. Ciò ha indotto la provincia Autonoma di Bolzano a realizzare un nuovo sistema di monitoraggio in un bacino alpino. Tale sistema di monitoraggio è anche finalizzato allo sviluppo ed alla sperimentazione di sensori e procedure utilizzabili per l’allertamento.

Metodi

I metodi adottati di studio utilizzati comprendevano una revisione della bibliografia in materia di monitoraggio ed allarme per le colate detritiche, osservazioni di terreno finalizzate ad individuare le soluzioni progettuali idonee al bacino oggetto di studio. L’interpretazione di foto aeree, l’analisi della cartografia geologica disponibile ed osservazioni di terreno hanno concorso alla caratterizzazione geologica e geomorfologica del bacino.

Risultati

Il progetto ha portato alla progettazione e alla realizzazione di un sistema per il monitoraggio delle colate detritiche nel torrente Gadria (Alpi Orientali, Provincia Autonoma di Bolzano). Il sistema di monitoraggio comprende pluviografi, idrometrografi radar, geofoni e telecamere. E’ stata condotta un’accurata caratterizzazione delle condizioni geologiche e geomorfologiche del bacino.

Prodotti

I principali risultati sono stati riportati in alcuni rapporti tecnici. Questo studio ha concorso alla realizzazione di un sistema per il monitoraggio delle Colate detritiche che è attualmente gestito dalla Ripartizione Opere Idrauliche della Provincia Autonoma di Bolzano.