Studenti relatori all’EGU 2019: successo dell’alternanza scuola-lavoro al Cnr-Irpi

comunicato-stampa-200x200

12/04/2019

La collaborazione tra mondo della ricerca e scuola ha permesso di raggiungere un importante obiettivo. La sinergia sviluppata nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro fra i ricercatori dell’Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica (Irpi) del Cnr e gli studenti e i professori dell’Itts Volta di Perugia ha prodotto risultati di elevata qualità tecnologica presentati al convegno internazionale European Geoscience Union (EGU) General Assembly 2019 che si sta svolgendo a Vienna in questi giorni.

Sei studenti dell’indirizzo informatico dell’Istituto Volta hanno oggi tenuto una presentazione in lingua inglese con quale sono stati illustrati i prodotti delle attività portate avanti durante il periodo di permanenza presso la sede Irpi di Perugia. Il lavoro, svolto in modo indipendente dai ragazzi con la supervisione dei ricercatori, è sfociato nello sviluppo di diverse applicazioni software a cui è possibile accedere da computer, tablet e smartphone. Più precisamente si tratta di due prodotti innovativi utili per la validazione dei software sviluppati in house da Irpi per la previsione temporale dell’innesco di movimenti franosi (SANF). Il primo è un sistema automatico che, mediante l’uso di librerie di deep learning semantico, permette il rilevamento, il filtraggio, la classificazione e la geolocalizzazione su mappe web dei tweet contenenti informazioni riconducibili alla parola ‘frana’. Il secondo prodotto è un servizio web che realizza lo streaming temporale delle mappe di previsione di innesco di movimenti franosi (SANF) combinato con la localizzazione delle frane ricavate dai tweet.

Oltre agli aspetti puramente tecnologici, la continua collaborazione tra i ricercatori Irpi, gli studenti e il corpo docente ha permesso di accrescere in loro la conoscenza delle caratteristiche di frane e inondazioni, del loro impatto sulla popolazione e sull’ambiente e di acquisire nozioni di autoprotezione da seguire prima, durante e dopo gli eventi geo-idrologici.

Per informazioni:
Ivan Marchesini
Cnr – Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica
Via Madonna Alta 126, 06128 Perugia
ivan.marchesini@irpi.cnr.it

Fonte www.cnr.it