III Incontro Mondiale sui Paesaggi Terrazzati “Paesaggi Terrazzati: Scelte per il Futuro”

news-50x50

Dopo il 1° Incontro Mondiale organizzato a Honghe in Cina nel 2010 e il 2° a Cuzco in Perù nel 2014, i rappresentanti dell’Alleanza Mondiale annunciano il 3° meeting programmato in Italia tra il 6 e il 15 ottobre 2016.

L’evento farà incontrare istituzioni e ricercatori, abitanti e produttori, artigiani e associazioni di promozione, sottolineando la polifunzionalità delle aree terrazzate: difesa del suolo, trasmissione di saperi e tecniche di lavorazione, pregiate produzioni agro-alimentari, conservazione di un paesaggio di grande pregio estetico.

L’apertura dell’Incontro mondiale è prevista a Venezia, da cui si partirà per i workshop tematici e la visita a 11 diverse aree terrazzate della penisola (Chiavari-Lavagna e Vernazza/Cinque Terre, Canavese-Valle d’Aosta, Ossola, Valtellina, Trentino, Valpolicella, Canale di Brenta, Dordolla-Topolò, costiera triestina, costiera amalfitana e Ischia, Pantelleria) e si terminerà con le giornate di confronto e la conclusione dei lavori all’Università di Padova.

L’iniziativa è promossa dalla Regione del Veneto, dall’Università di Padova e dall’Università IUAV di Venezia, con il sostegno della Sezione Italiana dell’Alleanza Mondiale per i Paesaggi Terrazzati. Accanto a loro ci saranno le organizzazioni che hanno deciso di sostenere l’iniziativa e concorrere con propri progetti alla tutela e valorizzazione dei paesaggi terrazzati a scala nazionale e internazionale tra cui: UNESCO, Slow Food, Italia Nostra, WWF e Club Alpino Italiano.

Il CNR IRPI sarà sponsor scientifico insieme all’Università di Genova delle città di Chiavari, Lavagna e Vernazza (situate nella regione Liguria e che insieme rappresentano una delle 11 sedi secondarie del meeting), dove si terrà il workshop dal tema “Enviromental and hydrogeological risk”.

Da ottobre 2015 a ottobre 2016 verranno organizzati workshop e mini convegni in preparazione del convegno ufficiale.

Per informazioni e contatti vai al sito >>

news-itla-