Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giornata di Studio – La cura del patrimonio edilizio per la gestione del rischio

13 ottobre @ 15:30 - 19:00

La cura del patrimonio edilizio come azione concorrente alla gestione del rischio in aree urbane affette da frane a cinematica lenta in zone sismiche

Numerosi insediamenti urbani sono localizzati in aree del territorio nazionale affette da frane a cinematica lenta le quali, sebbene si associno a livelli di rischio non elevati per la vita umana, possono causare danni crescenti a strutture ed infrastrutture in funzione dell’intensità degli stessi fenomeni. In tali contesti, il progressivo degrado del patrimonio edilizio e delle infrastrutture determina un incremento generalizzato della vulnerabilità del costruito e il rischio da frane a cinematica lenta aumenta nel tempo, a parità di pericolosità dei fenomeni. Nelle condizioni evidenziate, in assenza di adeguati interventi di mitigazione e dopo un intervallo di tempo non noto a priori, il livello di rischio (anche nei riguardi di terremoti di assegnata magnitudo) potrebbe non essere più accettabile. Il problema richiamato risulta di particolare impatto economico-sociale ed impone l’adozione di opportune iniziative da parte delle Comunità interessate.
Nella giornata di studio si presentano alcuni contributi che concorrono ad un approccio metodologico multi-scalare particolarmente efficace per la gestione del rischio attraverso la cura programmata del patrimonio edilizio e l’adozione di strategie sostenibili di mitigazione.

Maggiori informazioni »

Dettagli

Data:
13 ottobre
Ora:
15:30 - 19:00

Luogo

Sala Convegni – Consorzio di Bonifica Ionio Catanzarese
Via G. Veraldi, 12
Catanzaro,Italia

Organizzatori

FEDERPROPRIETÀ
Giovanni Gullà